sabato 27 agosto 2011

LE CARATTERISTICHE DEI C.A. A DOPPIA FRIZIONE




Il cambio DOPPIA FRIZIONE, è una trasmissione automatica a controllo elettronicoche può essere usata anche manualmente con la selezione manuale dei rapporti. In pratica, si tratta di una trasmissione meccanica dotata di un doppio albero primario e due secondari.Ci sono due frizioni collegate ai due alberi principali che permettono l'inserimentoe il disinnesto dei rapporti. L'utilizzo delle due frizionirende velocissime le due cambiate.

La struttura di questi cambi prevede una frizione per i rapporti dispari e una per quelli pari. Durante la marcia la centralina che gestisce il cambio si adegua alla guida del conducente: in accelerazione virne preselezionata la marcia superiore sulla frizione libera. Quando l'automobilista preme il comando del cambio, contemporaneamente avviene uno scambio tra le frizioni: quella chiusa si apre e quella aperta sichiude. Il tempo di cambiata è dunque ridotto al solo passaggio tra una frizione e l'altra e non è necessario rilasciare il gas. tra i vantaggi di questi cambi ci sono il contenimento dei pesi e la riduzione degli attriti: entrambi sono di gran lunga inferiori alle trasmissioni automatiche con convertitore di coppia.



----------------------------------------------------

LO START & STOP ARRIVA SUI C.A.

Dall'avvio della produzione(2007) a oggi la bosch ha venduto 1,5 milioni di sistemi start/stop, quasi solo per auto con cambio manuale. Ora, in collaborazione con le case costruttrici, ha reso disponibile questo sistema anche sui veicoli a trasmissione automatica, come la VW PASSAT, PORSCHE PANAREA, FIAT 500 e AUDI A8 dotata di convertitore di coppia.

In particolare alla bosch hanno regolato il motorino elettrico e il sistema di iniezione.

Nessun commento:

Posta un commento